fraz

Il frazionamento terreno, consiste nella divisione di un terreno in uno o più lotti (appunto frazionamento terreno);

Il Comune deve preventivamente approvare e autorizzare la richiesta di frazionamento terreno stesso. Per eseguire un frazionamento catastale in genere (frazionamento terreno e frazionamento immobile) è necessario richiedere ed elaborare delle documentazioni specifiche.

Il tecnico dovrà servirsi di una mappa rilasciata dall’ufficio territoriale per elaborare un progetto con l’aiuto del software chiamato PREGEO.

Divisione Immobili o Frazionamento immobile:
Bisogna prima di tutto ricordare che l’operazione di frazionamento deve preventivamente essere autorizzata dal Comune di competenza attraverso una concessione edilizia. Per quanto riguarda il frazionamento immobile, l’operazione consiste, fondamentalmente, nella divisione (quindi frazionamento) di una singola struttura in più unità più piccole; quindi, al termine di questa procedura deriva un determinato aumento del carico urbanistico. A differenza delle tradizionali ristrutturazioni, infatti, il frazionamento immobile va a dare vita ad un maggior numero di unità abitative corrispondenti generalmente ad un maggior numero di nuclei familiari.

Documentazione necessaria per ottenere il frazionamento catastale:
prima di tutto è necessario presentare la planimetria originale dell’immobile (o quella più recente se sono state realizzate delle modifiche nell’arco degli anni nell’immobile stesso) e tutti i dati catastali dell’immobile nonché un progetto della nuova unità immobiliare che si desidera modificare e che il tecnico professionista dovrà andare ad elaborare con l’aiuto del software chiamato DOCFA.

 

INFO & PREVENTIVI: INFO@GEOMETRADINATALE – 327.342.30.97